08 Febbraio 2023
visibility

Ernesto Rapani

Il Valore della Coerenza
ernesto rapani
All'età di 16 anni ho voluto iscrivermi al Fronte della Gioventù, al compimento del 18esimo anno di età mi sono iscritto al MSI-DN fino alla nascita del nuovo soggetto politico Alleanza Nazionale all'interno del quale sono transitato insieme a tutti gli ex Missini. Con grande sacrificio ho subito lo scioglimento di Alleanza Nazionale ed ho dovuto aderire al Popolo della Libertà ma quando questo, nel 2012 si è sciolto per diventare Forza Italia io non ho aderito.

A dicembre del 2012 si costituisce FDI-AN a cui ho aderito il 4 febbraio 2013. Nel marzo del 2014, al Congresso di Fiuggi, sono stato eletto quale componente della Direzione Nazionale; nel luglio del 2016, su nomina del Presidente Nazionale di FDI on. Giorgia Meloni sono stato nominato coordinatore regionale del partito.

Nel 2022 sono candidato per le elezioni politiche al Senato della Repubblica Italiana nel Collegio Uninominale di Corigliano-Rossano. Eletto il 25 settembre con 126.484 voti il 10 novembre 2022 sono nominato Componente della Seconda Commissione Permanente del Senato della Repubblica Italiana (Giustizia).


L'Amministratore
ernesto rapani
Sono stato eletto per la prima volta consigliere comunale a Rossano nel 1993 con una lista civica "Mani Pulite per la Citta", dal 1997 al 2001 ho rivestito il ruolo di assessore all'Urbanistica ed allo Sport; dal 2001 al 2018 sono stato Consigliere Comunale e dal 2009 al 2014 Consigliere Provinciale eletto nel collegio "Rossano I", risultando il secondo più votato della provincia di Cosenza.

Questo grande risultato non arrivò per caso ma fu determinato dal mio grande lavoro di amministratore. Nel periodo durante il quale ho ricoperto il ruolo di assessore all'urbanistica ed allo sport ho portato a termine, dopo 20 anni di gestazione, l'approvazione del Piano Regolatore Generale del comune di Rossano a seguito del quale la città si è infrastruttura con la viabilità, con l'edilizia scolastica, la realizzazione delle strutture che ospitano l'ITIS in Via Mazzei e l'Istituto per il Turismo in contrada Frasso Amarelli, con l'edilizia sportiva attraverso la realizzazione dei palazzetti dello sport in Via dei Normanni e su Viale S. Angelo, ed anche con la realizzazione di strutture ricettive e ricreative, una fra tutte il parco acquatico piu' grande del Sud Italia, l'Acquapark con i villaggi annessi.

Nel periodo in cui ho invece ricoperto il ruolo di consigliere provinciale, se pur dai banchi di opposizione, mi sono battuto e sono riuscito ad ottenere la salvaguardia del Liceo Classico S. Nilo, scuola storica di Rossano, l'istituzione del Liceo Artistico, del Liceo Linguistico, del Liceo per le Scienze Umane e del Liceo Sportivo, oltre ad aver fatto inserire nel piano degli investimenti ingenti somme da destinare alla ristrutturazione con adeguamento delle strutture scolastiche di proprietà della Provincia di Cosenza

Tutto ciò ha convinto tanti amici di Fratelli d'Italia, che in questo faticoso e produttivo lavoro hanno collaborato al mio fianco, del fatto che in realtà ho contribuito al miglioramento ed alla crescita della città di Rossano e della Provincia di Cosenza perché' nel periodo durante il quale ho ricoperto incarichi istituzionali mi sono preoccupato dello sviluppo del territorio riuscendo a dare il mio apporto positivo e propositivo nella gestione dei processi.
Il Professionista
ernesto rapani
Ernesto Rapani e' nato a Rossano il 2 maggio 1967 laureato in Architettura presso l'Universita' di Firenze. Abilitato all'esercizio della Professione dal settembre del 1996 è titolare dello Studio di Architettura sito in Corigliano Rossano al Corso Garibaldi, n. 114.

Per scelta, da sempre, ha indirizzato lo svolgimento della Professione esclusivamente verso committenti privati.

Realizzazioni siti web calabriainweb.it
cookie